Uncategorized

LA GIUSTIZIA CIVILE ITALIANA NEI CONFRONTI DI STATI ESTERI PER IL RISARCIMENTO DEI CRIMINI DI GUERRA E CONTRO L’UMANITÀ

Le vittime di crimini di guerra o contro l’umanità hanno diritto ad essere risarciti dagli Stati che commettono tali crimini.
Nei due ultimi decenni, la questione in Italia ha visto importanti sviluppi, grazie a decisioni della Cassazione (a partire dal caso “Ferrini”) a carico della Repubblica Federale Tedesca, per fatti avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il problema ha una portata generale e riguarda tutti i crimini di guerra e contro l’umanità, ovunque commessi. Si tratta di rendere effettivamente giustizia alle vittime dei tanti conflitti che tuttora devastano aree del pianeta. Non si tratta solo di processi italiani: all’estero giurisprudenza e dottrina sono attente alla questione. Si tratta di un punto cruciale, destinato a crescere d’importanza, in tema di tutela della persona nel diritto internazionale. Nell’ordinamento internazionale i diritti umani sono inderogabili o cedono alla ragion di Stato?
Sul tema, è da poco apparso il volume La giustizia civile italiana nei confronti di stati esteri per il risarcimento dei crimini di guerra e contro l’umanità che oltre ad alcuni contributi degli autori offre, riprodotti o accessibili in rete, più di cinquanta documenti: le pronunce rilevanti della Corte Internazionale di Giustizia e della Corte costituzionale italiana, molte decisioni italiane di legittimità e di merito, provvedimenti di autorità giudiziarie estere e altri materiali di approfondimento.
Per l’indice del LIBRO CLICCA QUI